Santa Teresa di Gallura: i luoghi da non perdere

santa teresa di gallura

Santa Teresa di Gallura è una meta molto gettonata dai turisti. Le splendide e trasparenti acque che bagnano la costa sono in grado di regalare il giusto relax e benessere a tutte quelle persone che hanno deciso di prendersi una pausa dalla routine. Tuttavia, questo splendido paradiso terrestre presenta anche altre meraviglie da scoprire e ammirare ed è per questo che, oggi, abbiamo deciso di citarne qualcuno.

Se stai pensando di passare le tue ferie in questo splendido borgo, Case Vacanze Sardegna mette a disposizione dei bellissimi ed accoglienti appartamenti la cui posizione strategica ti permetterà di raggiungere facilmente tutti i luoghi imperdibili e di cui parleremo tra poco. Per maggiori informazioni, clicca qui!

Spiaggia Rena Bianca a Santa Teresa di Gallura in Sardegna

La valle della Luna

La Valle della Luna è, sicuramente, uno dei posti più suggestivi presenti in Sardegna. Unico nel suo genere, questo luogo è caratterizzato da una frattura geologica, immersa completamente nella natura incontaminata i cui massi granitici, presentano delle forme insolite che sono state plasmate dal mare. La particolarità dei massi è in grado di stupire chiunque si addentri in questa valle.

I molteplici punti panoramici e le splendide calette, possono essere raggiunti facilmente percorrendo i sentieri battuti ma, tuttavia, non è un luogo molto frequentato e caotico. Sono poche le persone a conoscenza di questo splendido posto e se hai intenzione di andare alla scoperta di un luogo dove, poi, puoi rilassarti, la Valle della Luna fa proprio al caso tuo.

Santa Teresa di Gallura e la Torre di Longonsardo

Simbolo di Santa Teresa di Gallura, la torre di Longonsardo è con ogni probabilità, la più importante ed imponente mai costruita dalla Corona Spagnola. Costruita completamente in granito, la torre ha un’altezza di circa 11 metri e sorge proprio sul promontorio offrendo una vista mozzafiato sulle Bocche di Bonifacio.

Costruita dal 1577 al 1599 circa, da questa torre era possibile avvistare tutte le imbarcazioni nemiche e rispondere in tempo a tutti quegli attacchi provenienti proprio dal mare.

La struttura presenta un unico ingresso posto alla quota di 6 metri, raggiungibile facilmente grazie ad una scala metallica costruita nel periodo della seconda guerra mondiale che ha sostituito in maniera definitiva le scale a pioli di corda.
All’esterno è possibile ancora osservare i resti delle mura del rivellino settecentesco.

santa teresa di gallura

Il Faro di Capotesta

Situato nella Sardegna nord-orientale, sul promontorio omonino a pochi passi da Santa Teresa di Gallura, questo faro è attivo dal 1845. La sua altezza è di circa 23 metri ed è ben visibile dalle isole dell’arcipelago di La Maddalena e anche dalla Corsica.

La zona in cui sorge questa particolare struttura rettangolare, presenta delle maestose scogliere e rocce granitiche assolutamente suggestive e, ammirare un bel tramonto in questo luogo regalerà delle emozioni mai vissute prima e che segneranno le tue memorie per tanto tempo.

Lu Brandali

Se hai voglia di immergerti completamente nella storia passata e di scoprire come vivevano la quotidianità le popolazioni antiche, il sito archeologico Lu Brandali è sicuramente il luogo perfetto per te.

Scoperto nel ’60, si crede che questo sito venne abitato dal XIV secolo al X secolo a.C. e tutti gli scavi archeologici hanno permesso di ricostruire, più o meno, le antiche usanze di chi, un tempo, ha calpestato e vissuto quel luogo.
Proprio qui è possibile osservare una tomba dei giganti e un villaggio capannonico, che hanno permesso di portare alle luce tantissimi reperti interessanti: corpi inumati, oggetti in ceramica e corredi funerari.

santa teresa di gallura
Santa Teresa di Gallura: preparati a vivere delle emozioni uniche

Sono tanti, tantissimi i luoghi da non perdere nella splendida località di Santa Teresa di Gallura e, tra questi, non possiamo non citare le bellissime spiagge bianche bagnate da delle acque color turchese. Una volta arrivati nel borgo, ti sentirai impaziente di dare il via a tutta una serie di esperienze irripetibili ed è per questo che alloggiare in luoghi strategici potrebbe essere la soluzione migliore.

Case Vacanze Sardegna ti offre la possibilità di soggiornare in appartamenti la cui distanza tra le attrazioni principali risulta essere minima, offrendoti anche parcheggi gratuiti e tutto il comfort necessario per te e gli altri ospiti. Prenota subito il tuo appartamento e vivi a pieno delle emozioni uniche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Open chat
Ciao 🙂 sono Giovanni di Case Vacanze Sardegna!
📲 Scrivimi su whatsapp se hai bisogno di aiuto!