Alla scoperta di Nebida, patrimonio dell’Unesco

appartamenti sud sardegna

Situato nella costa sud orientale della Sardegna, Nebida è un ex villaggo minerario dell’Inglesiente. Adagiato sulle colline e riconosciuto come patrimonio dell’umanità dell’Unesco, Nebida è un vero e proprio gioiellino sardo i cui paesaggi e la storia lasciano senza parole tutti quei turisti che decidono di ammirare le bellezze che questo riserva.

Se stai pensando di passare le tue ferie a Nebida per scoprire questa meravigliosa località, Case Vacanze Sardegna mette a disposizione degli appartamenti forniti di tutti i comfort necessari affinché tu ed i tuoi ospiti passiate delle ferie all’insegna del relax totale. Prenota qui e vivi a pieno un’esperienza indimenticabile.

Appartamento a Nebida

Nebida, tra storia e cultura

Nata come centro minerario nel lontanissimo 800, fu un centro d’abitazione per tutti quegli operai che, giorno dopo giorno, si occupavano di estrarre il piombo e lo zinco dalle miniere presenti nel territorio. Oggi le grotte naturali e le miniere, caratterizzano il territorio e sono un tesoro prezioso di archeologia mineraria.

Passeggiare tra le vie del paese significa fare un vero e proprio viaggio nel tempo, percepire la fatica e il duro lavoro degli operai attraverso l’esplorazione delle gallerie, la visione dei macchinari, dei cantieri e degli impianti.
Presenti ancora nel territorio sono le vecchie case dei minatori e gli edifici che, un tempo, venivano animati dalla frenesia della vita dei lavoratori che, nonostante la stanchezza accumulata, non si tiravano mai indietro.

Ma da località animata e popolata, Nebida si svuotò quando l’attività lavorativa cessò a causa della chiusura degli stabilimenti. Ben presto, operai e famiglie, migrarono altrove alla ricerca di un’altra località che potesse dar loro un lavoro. Immaginare la vita che un tempo scorreva veloce tra quelle strade, regala delle sensazioni ed emozioni mai provate prima ed è per questo che vale la pena visitare Nebida.

Monumenti naturali e meraviglie da ammirare

Ad oggi, Nebida rimane uno dei posti più belli presenti nell’isola della Sardegna. Poco popolata, nel periodo estivo si arricchisce ed accoglie moltissimi turisti, impazienti di lasciarsi trasportare dalle bellezze naturali che questa località offre, di immergersi nelle cristalline acque della costa sud Orientale sarda e di vivere delle emozioni senza precedenti.

Molto suggestive, infatti, sono proprio le passeggiate lungo il tragitto della strada panoramica dove è possibile ammirare lo spettacolo regalato dalla costa, ammirando i 5 meravigliosi faraglioni che, fieri, si ergono dal mare: lo scoglio di Portu Nebida, il Morto, i due faraglioni S’Agusteri e, per finire, il famosissimo e meraviglioso Pan di Zucchero. Quest’ultimo, con un altezza di ben 133 metri ed una superficie di 0,03 km², è composto prevalentemente di calcare cambrico. Il nome originario era Concali su Terràinu e si creò a causa dell’azione dell’erosione marina. Il nome attuale gli è stato affidato a causa della somiglianza col colle presente a Rio de Jainero, il  Pão de Açúcar.

Proseguendo lungo la costa nord, è possibile raggiungere Masua, un altro piccolo villaggio la cui storia è molto simile a quella della bellissima Nebida. Anch’essa, oggi, è una delle bellezza naturali da ammirare quando si visita il Sud della Sardegna ed è una delle località più ambite dai turisti.

Una delle spiagge più famose e belle della costa è Porto Flavia che sorge in una splendida baia immersa nella natura incontaminata, incorniciata da antichi edifici abbandonati che hanno suscitato un interesse storico.
A spiccare, sono sicuramente le sfumature ed i contrasti regalati dal cielo e dal mare che insieme si fondono e danno l’idea di star vivendo su un paradiso terreste sulla quale si vorrebbe sostare per sempre.

Appartamenti Sud Sardegna

Case Vacanze Sardegna, vivi un’esperienza unica

Prenota subito un appartamento a Nebida per vivere delle esperienze meravigliose ed uniche. Case Vacanze Sardegna offre degli appartamenti accoglienti, puliti e dotati di tutti i comfort necessari per permettere a te e ai tuoi ospiti, vivere delle ferie da sogno senza doverti preoccupare di nulla.
Clicca qui, non lasciarti scappare l’occasione di vivere un sogno ad occhi aperti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Open chat
Ciao 🙂 sono Giovanni di Case Vacanze Sardegna!
📲 Scrivimi su whatsapp se hai bisogno di aiuto!