Curiosità su Cagliari: alla scoperta della città segreta

vacanze a cagliari

Cagliari, si sa, è una delle città italiane più belle e una delle mete più ambite dai turisti provenienti da tutto il mondo. Infatti, nel periodo estivo, le strade, i locali e le spiagge, accolgono persone le cui origini sono diverse poiché risulta essere il luogo perfetto dove trascorrere le proprie ferie.
Bagnata da delle acque cristalline e dotata di panorami mozzafiato, quando si arriva a Cagliari si ha l’impressione di star vivendo un sogno ad occhi aperti. Tuttavia, però, vi è una curiosità su Cagliari che non tutti conoscono e di cui parleremo in questo articolo.

Se stai pensando di passare le tue vacanze a Cagliari, Case Vacanze Sardegna offre la possibilità di alloggiare in appartamenti graziosi, accoglienti e dotati di tutti i comfort, pronti ad accogliere te, la tua famiglia o i tuoi amici per permettervi di passare delle vacanze meravigliose. Clicca qui per saperne di più.

Curiosità su Cagliari

La doppia identità di Cagliari

Famosissima per i suoi paesaggi immersi completamente nella natura incontaminata, Cagliari nasconde un segreto di cui pochi ne sono a conoscenza. Stiamo parlando della città sotterranea di Cagliari che, nascosta sotto strati della città e scavata nel calcare, si erge su una roccia e conserva, ancora oggi, resti di cave, cripte, gallerie e cisterne.

Ad oggi, grazie ai restauri e alla messa in sicurezza, è possibile accedere alla splendida città segreta per scoprirne i dettagli e lasciarsi affascinare da come, nonostante il tempo, tutto si sia conservato a riprova che un tempo, proprio in quella città oramai coperta e nascosta, popoli antichi hanno calpestato quel terreno e vissuto proprio lì.
Anche i Cagliaritani amano visitarla e perdersi in questo viaggio pazzesco che porta, inevitabilmente, ad immergersi in un passato ormai trascorso e lontano ma che non smetterà mai di stupire.

Curiosità su Cagliari: cosa si può vedere nella città sotterranea?

A tutti coloro che sono amanti della scoperta e di vivere emozioni uniche, la città sotterranea di Cagliari offre degli scenari mozzafiato e che rimarranno impressi nelle memorie dei visitatori per molto tempo.

La Cripta del Santo Sepolcro, situata nel quartiere della Marina e proprio sotto alla chiesa omonima, è composta da tre vani comunicanti. I motivi funerari, i finti tendaggi neri alle pareti pare siano opera del compendio d’arte funeraria barocca, risalenti ad un periodo lontanissimo che va dal XV al XIX secolo.

Il Carcere di Sant’Efisio, invece, è situato a pochi metri dalla Via Sant’Efisio facilmente percorribile in superficie, nel quartiere di Stampace. Secondo quanto dice la tradizione sarda, Sant’Efisio, il santo più venerato dell’isola, prima di essere condotto a Nora visse i suoi giorni di prigionia proprio all’interno di questa grotta. Si parla del 303 d.C. ma, tuttavia, questa grotta venne anche utilizzata come rifugio antiaereo durante i bombardamenti su Cagliari, nella Seconda Guerra Mondiale.

Il rifugio dell’istituto dei Salesiani, invece, è una galleria che durante la seconda guerra mondiale venne utilizzata come rifugio antiaereo per i giovani studenti. Tuttavia, oggi, la galleria affascina grazie alle arcate costruite con mattoni rossi e ciò che rende l’atmosfera quasi mistica, è la luce soffusa regalata da delle candele accese.

Infine, è possibile vistare l’Area Archeologica di Sant’Eulalia, situata anch’essa nel quartiere della Marina. Una visita alla scoperta di una cronologia storico-archeologica che va dal IV secolo a.C all’Ottocento e dentro cui è possibile osservare resti di un antico quartiere un tempo abitato e trafficato. Cappelle funerarie ottocentesche e tratti di strada lastricata, si sono conservate bene negli anni.

Case Vacanze Sardegna: prenota subito la tua vacanza a Cagliari

Come abbiamo visto, Cagliari non è solo mare trasparente, spiagge pulite e piatti capaci di deliziare i palati di tutti ma è anche scoperta, storia e cultura. Prenota subito la tua vacanza a Cagliari, scegli gli appartamenti di Case Vacanze Sardegna e goditi a pieno le tue ferie senza alcun tipo di preoccupazione. Non lasciarti scappare l’occasione di scoprire tutte le curiosità su Cagliari e di vivere delle esperienze irripetibili e immemorabili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Open chat
Ciao 🙂 sono Giovanni di Case Vacanze Sardegna!
📲 Scrivimi su whatsapp se hai bisogno di aiuto!