Case vacanze Onifai: alla scoperta di una Sardegna diversa

case-vacanze-onifai

Scegliere una tra le case vacanze Onifai vuol dire andare alla scoperta di un nuovo lato della Sardegna: isola conosciuta in tutto il mondo per il suo mare, ma che nasconde anche perle sorprendenti. E una di queste è proprio la zona di Onifai, uno dei borghi più antichi della zona centro orientale della Sardegna, sospeso tra storia, mare e natura.

Infatti una delle case vacanze Onifai può essere il punto di partenza per la scoperta della storia di questa zona, ancora ricca di misteri. Oppure per un trekking sul Monte Tuttavista, che sovrasta il borgo. O, ancora, per una giornata al mare, visto che Onifai dista solo pochi chilometri dalle spiagge di Orosei.

case vacanze onifei

Case vacanze Onifai: la storia e il mistero della Sardegna

Neio dintorni di Onifai è possibile trovare diverse vestigia delle antiche popolazioni che abitavano l’isola. Particolarmente interessanti sono i nuraghi S’Iscampiatòrju e Latas. Senza dimentica quello di Sa Linnarta, o Legna Alta, uno dei nuraghi meglio conservati di tutta la zona, tanto da avere ancora una struttura complessa di gallerie.

Da visitare anche le domus de janas di Istiolài e Doddoi. Quest’ultima è caratterizzata da due camere adibite alla sepoltura, con base rettangolare, mentre la prima è ricavata in un monolite di granito ed è dotata di una camera sepolcrale caratterizzata da una particolarità. Infatti al suo interno si trova una piccola fossa, ricavata nel pavimento, che veniva probabilmente utilizzata per le offerte votive.

Trekking sul Monte Tuttavista

case vacanze onifai

Il nome particolare del Monte Tuttavista, un massiccio calcareo che si erge fino a 800 metri di altezza e domina il borgo di Onifai, non è causale. Infatti proprio su questa altura è possibile trovare un percorso panoramico che offre una vista a 360° su tutta la zona, con panorami assolutamente unici. A partire dai borghi di Onifai, ma anche di quelli di Galtellì, Loculi e Irgoli, lo sguardo si spinge sino al supramonte di Oliena e al Golfo di Orosei, con il suo mare azzurro.

La natura domina il Monte Tuttavista: a partire dalla macchia mediterranea, con i suoi alti lecci e con i ginepri dal particolare profumo. Fino ad arrivare alla fauna tipica di questo luogo: non è difficile, durante le escursioni, imbattersi e poter osservare i cinghiali, le donnole e anche le martore.

Il percorso è impegnativo per il dislivello da affrontare, ma lo spettacolo che riesce a regalare ripaga completamente dalla fatica.

Case vacanze Onifai: il relax a pochi minuti dal mare

Ma una vacanza in Sardegna, soprattutto in estate, non può prescindere da almeno una giornata al mare. Onifai è il punto di partenza perfetto per godere le spiagge e il mare di Orosei, evitando però la folla che, soprattutto durante l’alta stagione, affolla i borghi che si affacciano direttamente sul mare.

Onifai infatti dista solo pochi chilometri da Orosei: e questo permette di raggiungere le spiagge con un tragitto di pochi minuti in automobile. Oppure, se siamo più in forma, potremmo anche utilizzare un mezzo alternativo come una classica bicicletta o un’e-bike. Qualsiasi sia la soluzione che scegliamo, potremmo vivere una giornata su alcune delle più belle spiagge di tutta l’isola, per poi tornare a riposarci in un borgo tranquillo e lontano dalla pazza folla.

Scegliere una delle case vacanze Onifai disponibili sul Case Vacanze Sardegna è la soluzione perfetta se cerchiamo una vacanza diversa, da vivere a un ritmo più lento e rilassato. E la soluzione della casa vacanza ci permette la massima libertà nell’organizzazione e nella gestione del nostro tempo: non dobbiamo regolarci secondo gli orari fin troppo rigidi previsti da altri sistemi di ospitalità. Un grande vantaggio, che ci permette di vivere al meglio la nostra vacanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Open chat
Ciao 🙂 sono Giovanni di Case Vacanze Sardegna!
📲 Scrivimi su whatsapp se hai bisogno di aiuto!