Case vacanze Olbia: mare e storia in Sardegna

case-vacanze-Olbia

Scegliere una tra le case vacanze Olbia significa regalarsi un soggiorno da sogno in una delle zone più ricche di fascino di tutta la Sardegna. Infatti la zona di Olbia è famosa non solo per le sue spiagge da sogno, ma anche perché la città e i suoi dintorni sono ricchi di testimonianze della storia più o meno antica dell’isola. A partire dal centro storico, per arrivare ai Nuraghi e ai diversi siti archeologici.

E una delle case vacanze Olbia permette di avere una base perfetta sia per un’escursione alla scoperta dei luoghi storici della zona, sia di una rilassante giornata sulla spiaggia.

Case vacanze Olbia: il centro storico

Il centro storico di Olbia è uno dei più ricchi di testimonianza delle diverse epoche e suggestivo, soprattutto nella zona di Corso Umberto, costellata di palazzi costruiti all’inizio del novecento, in pieno stile liberty, di ristoranti e di negozi di lusso. Una vera e propria “via dello shopping”, piacevole da percorrere in tutte le stagioni.

Bastano poi pochi passi per raggioungere il palazzo del Municipio, che è stato edificato proprio vicino ai resti di un antico foro romano. E dopo una passeggiata per il centro storico è d’obbligo una sosta in uno dei tanti locali che si affacciano su Piazza Regina Margherita, per gustare un caffé, magari accompagnato da un dolce tipico, godendo la vista dei palazzi ottocenteschi che circondano la piazza.

I dintorni di Olbia: i siti archeologici

Tutta la zona che circonda Olbia è caratterizzata da una ricchezza di testimonianze della storia più antica, che è impossibile trovare in altre zone della Sardegna. La prima tappa, sicuramente da non perdere, è quella alla Tomba dei Giganti Su Mont’e S’Abe.

case-vacanze-olbia

Si tratta di un antico sito di sepoltura, risalente all’epoca nuragica, caratterizzata da una particolare architettura. Infatti qui si trova una scultura longitudinale coperta da lastre orizzontali e un’esedra disegnata da lastroni verticali. Una costruzione imponente, dal fascino misterioso, di un periodo storico di cui ancora si sa molto poco.

E poco lontano dalla Tomba dei Giganti si trova il Castello di Pedres, che permette anche di godere di una vista assolutamente unica su tutta la piana di Olbia. Il castello è infatti stato costruito su una piccola collina: per raggiungerlo occorre percorrere un breve sentiero che si inerpica tra le rocce.

Si tratta di uno dei luoghi più interessanti di tutta la zona: i resti di una grande muraglia, l’alta torre e un edificio, probabilmente utilizzato dagli abitanti del castello, sono infatti ancora visbili e si possono visitare.

Altro luogo dal fascino misterioso è il Nuraghe Riu Mulinu a Cabu Abbas, dove ancora è possibile distinguere una grande torre centrale, circondata da un muro con una duplice entrata. Il Nuraghe, considerando la sua posizione geograficamente dominante, tanto che permette di controllare tutto Golfo di Olbia, aveva probabilmente una funzione difensiva, ma non solo. Infatti al suo interno ci sono anche i resti di quella che era una fossa sacrificale: quindi questo era anche un luogo sede di culti antichi.

Case vacanze Olbia: soggiorno di alto livello per una vacanza indimenticabile

case-vacanze-Olbia

La zona di Olbia è davvero perfetta per una vacanza che permette di immergersi nella storia più antica di questa zona: storia che sia ammanta di leggenda e che ha ancora molti punti oscuri e affascinanti. E tutto a due passi da un mare limpido e cristallino!

Ora è davvero il momento di scegliere quella tra le case vacanze Olbia di Case Vacanze Sardegna la più adatta alle tue necessità: sempre con la garanzia del comfort di un soggiorno top e del miglior rapporto qualità prezzo che puoi trovare per regalarti una vacanza alla scoperta della Sardegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Open chat
Ciao 🙂 sono Giovanni di Case Vacanze Sardegna!
📲 Scrivimi su whatsapp se hai bisogno di aiuto!