Case vacanze Cagliari: viaggio alla scoperta di una città splendida

case-vacanze-Cagliari

Scegliere di soggiornare in una della case vacanze Cagliari significa avere scelto la base perfetta per scoprire una delle città più affascinanti di tutta la Sardegna. Cagliari non è solo il capoluogo dell’isola, ma anche una città che vanta una lunga tradizione storica, con diversi luoghi da scoprire. Ma è anche una città moderna, dove possiamo dedicarci allo shopping e gustare le specialità della cucina sarda.

Dopo aver scelto la più adatta tra le case vacanze Cagliari prepariamoci a scoprire le meraviglie della città.

case-vacanze-Cagliari

Case vacanze Cagliari: cosa vedere in città

I luoghi di interesse storico e artistico che si trovano a Cagliari sono talmente tanti che non basta un semplice articolo per elencarli tutti. Ma ce ne sono alcuni che dobbiamo assolutamente visitare, soprattutto se è la prima volta che andiamo alla scoperta di questa città.

Il primo è sicuramente la Basilica di Nostra Signora di Bonaria, che quando ammirata dalla base della scalinata che dobbiamo salire per raggiungerla, ha lo stesso fascino e la stessa imponenza della basilica parigina di Montmartre. Si tratta del più importante complesso dedicato alla Madonna di tutta l’isola e al suo interno possiamo ammirare una statua lignea di Maria con il Bambino, che sarebbe stata in grado di fermare, nel 1307, una terribile tempesta.

Una visita merita anche il Bastione di Saint Remy, uno dei simboli di Cagliari. Un edificio caratterizzato da uno stile neoclassico e da un’imponente scalinata, che sfortunatamente ha subito molti danni durante la Seconda Guerra Mondiale. Attualmente nella location della Terrazza Umberto I, che è stata edificata sulle rovine dell’antico Bastione dello Sperone, è possibile assistere a concerti ed eventi, comodamente seduti nei dehors dei diversi locali che si affacciano sulla terrazza stessa.

case-vacanze-Cagliari

E se siamo a Cagliari con i bambini, una tappa da non perdere è quella delle saline del Parco Naturale del Molentargius: qui infatti è possibile i bellissimi fenicotteri rosa, tipici della Sardegna e non solo. Infatti tutta la zona del parco è ricca di diverse specie di flora e di fauna molto interessanti da scoprire: ed è possibile farlo in bicicletta, pedalando tra i sentieri.

Alla scoperta della cucina sarda

Soggiornare in una della case vacanze Cagliari permette anche di essere nel posto giusto per scoprire le specialità della cucina sarda. Una cucina che risente di influenze genovesi e spagnole, che è possibile gustare in uno dei tanti ristoranti che si trovano proprio di fronte al porto, nel quartiere della Marina.

Ma se quella che vogliamo provare è proprio la cucina originaria dell’isola, sicuramente dobbiamo assaggiare le impanadas, ripiene di carne e verdura, oppure i culingiones, con il tipico ripieno di erbe e ricotta. Senza dimenticare la fregola, tipica minestra dell’isola preparata con semola e zafferano. Da provare poi i tipici formaggi, come il pecorino e la meno conosciuta fresa, a pasta molle.

Tra i dolci per deliziare il palato ci sono le pardulas, a base di formaggio, la pasta di mandorle aromatizzata all’arancia dei candelaus, e i ravioli fritti ricoperti di miele, cioè le sabadas. Tutto accompagnato dai vini tipici della zona, che sono caratterizzati da un sapore molto ben definito e ricco di sfumature: degni di nota sono sicuramente il Cannonau, il Girò, il Nuragos e il Moscato, perfetto per il fine pasto.

Come puoi vedere, Cagliari è una città ricca di sorprese, perfetta anche per una vacanza fuori stagione, quando non c’è la tipica folla estiva ed è possibile gustarsi con calma anche gli angoli più nascosti del borgo. Prenota ora quella che preferisci tra le case vacanze Cagliari su Case Vacanze Sardegna e preparti a vivere una vacanza indimenticabile nell’isola più bella del Mediterraneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Open chat
Ciao 🙂 sono Giovanni di Case Vacanze Sardegna!
📲 Scrivimi su whatsapp se hai bisogno di aiuto!