Case vacanza Santa Teresa di Gallura: le spiagge più belle

case-vacanza-Santa Teresa-di-Gallura

Scegliere per il nostro soggiorno una delle case vacanza Santa Teresa di Gallura significa scegliere una base di partenza perfetta per scoprire le spiagge più belle di questa zona della Sardegna. In questa parte dell’isola ci sono infatti alcuni arenili assolutamente unici, perfetti anche per una vacanza di relax, protetti dalla folla anche in alta stagione.

E scegliere una della case vacanze Santa Teresa di Gallura permette di godersi al meglio una vacanza al mare. Senza lo stress degli orari da rispettare, ma nella più assoluta tranquillità e a pochi passi dalle spiagge più belle e dal mare più limpido.

Per quanto sia impossibile affermare che una spiaggia sia la più bella in assoluto, proviamo a fare un elenco delle spiagge che bisogna assolutamente visitare almeno una volta durante una vacanza in Gallura.

La Spiaggia di Santa Reparata

case-vacanza-santa-teresa-di-gallura

Già il nome di questa spiaggia ne definisce una delle caratteristiche più importanti: “Reparata” dall’aria anche durante le giornate più ventose. Infatti questa spiaggia, che si trova poco a Ovest del borgo di Santa Teresa di Gallura, è proprio sotto Capo Testa, con il suo faro. E proprio questa posizione la rende protetta dal vento, quindi piacevole da godere anche nella stagione autunnale.

Inoltre la Spiaggia di Santa Reparata è molto ampia, quindi, anche in pieno agosto, è difficile che si crei un livello di affollamento eccessivo. Il fatto poi che il fondale degradi molto lentamente la rende una delle spiagge della zona più adatta a una vacanza con bambini oppure con persone poco avvezze al nuoto.

Capo Testa e le sue calette

Se invece della classica spiaggia cerchiamo un luogo più riparato e intimo, intorno a Capo Testa ci sono tutta una serie di piccole calette che fanno al caso nostro. Nella maggior parte dei casi dovremmo percorrere un breve tratto a piedi, ma gli spettacoli che questi luoghi regalano valgono sicuramente una passeggiata.

Solo per citarne alcune, non dovremmo perdere le spiaggette della Monachina e quella di Punta Acuta, caratterizzata dalla presenza di una roccia la cui forma ricorda quella di un buffo animaletto. Proseguendo oltre questi arenili, sempre lungo un comodo sentiero, possiamo arrivare a Cala Lebraghe, dove si trovano anche le vestigia di alcune antiche colonne romane.

Colonne realizzate in granito: infatti tutta la zona di Capo Testa, nell’antichità, era una delle più ricche cave di granito utilizzate dall’Impero Romano. Tanto che anche il Pantheon fu realizzato proprio con il granito proveniente da questa zona della Sardegna.

La Spiaggia di Cala Spinosa

case-vacanza-santa-teresa-di-gallura

Superando il faro di Capo Testa possiamo arrivare fino alla spiaggia di Cala Spinosa, circondata da rocce granitiche. Si tratta di una delle spiagge della zona di Santa Teresa di Gallura preferita dagli appassionati di immersioni, per la limpidezza del mare e per la possibilità di vedere sul fondale diverse specie di pesci colorati.

Anche se non siamo esperti di snorkeling vale sicuramente la pena di portare con noi una maschera e di provare a immergerci, anche a pochi metri dalla riva: lo spettacolo della natura marina sarà sicuramente in grado di incantarci.

Per raggiungere la spiaggia bisogna percorrere un tratto di sentiero leggermente ripido: quindi meglio avere indosso delle sneakers, piuttosto che sandali o infradito. E proprio sopra la spiaggia si trova un locale, perfetto per godersi un aperitivo o anche una cena con una vista spettacolare.

Le spiagge di questa zona della Sardegna sono assolutamente da non perdere: dobbiamo solo scegliere quella tra le case vacanza Santa Teresa di Gallura più adatta a noi su Case Vacanza Sardegna per prepararci a vivere una vacanza davvero indimenticabile, tra sole, sabbia bianca e mare limpido e azzurro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Open chat
Ciao 🙂 sono Giovanni di Case Vacanze Sardegna!
📲 Scrivimi su whatsapp se hai bisogno di aiuto!