Appartamenti San Teodoro economici per la nostra prossima vacanza in Sardegna? In effetti potrebbe sembrare un sogno, anche perché stiamo parlando di una delle zone turistiche più note dell’isola. Invece è possibile scegliere questa soluzione di soggiorno, per una vacanza accessibile e senza rinunciare al comfort di un’ospitalità di alta qualità.
E senza dimenticare che se la zona di San Teodoro è famosa per le spiagge e per la modiva notturna, c’è anche la possibilità di fare escursioni e trekking immersi nella natura. E se amiamo questo tipo di vacanza, uno degli appartamenti San Teodoro economici si rivela la base di partenza perfetta per organizzare le nostre giornate.
Appartamenti San Teodoro economici: alla scoperta della Barbagia
Se vogliamo scoprire l’entroterra che circonda San Teodoro, la Barbagia ci riservera sicuramente delle esperienze uniche. Infatti stiamo parlando di quello che forse è il nucleo più antico e selvaggio della Sardegna. In grado di affascinare sia per la sua natura che per la sua cucina tipica.
Tutta la zona è un alternarsi di massicci montuosi, perfetti per mettere alla prova le nostre abilità di trekking, a vallate decisamente più verdi, in cui è piacevole anche solamente passeggiare, mentre le fronde degli alberi ci proteggono dal sole.
Da non perdere assolutamente in questa zona è il monte della Tavolara, che viene chiamato anche “il regno più piccolo del mondo”. Un’enorme formazione di pietra granitica e calcarea che si estende per 4 chilometri, dove è possibile percorrere diversi sentieri immersi nella macchia mediterranea.
Cosa vedere nei dintorni di San Teodoro
Quello che caratterizza la zona di San Teodoro è il fatto di essere punteggiata di piccoli borghi: ognuno conserva, per quanto possibile, il proprio aspetto originale. E allo stesso modo questa zona è nota per il legame stretto con le tradizioni, anche quelle più antiche.
Sicuramente merita una visita il borgo di Posada, che si trova nella provincia di Nuoro, e che è caratterizzato dai resti dell’antico castello che lo ha dominato fin dal XIII. Attualmente sono ancora visibili una torre di guardia e una parte dell’antica cinta muraria.
Posada è caratterizzata dalla posizione geografica: infatti il borgo sorge su un’altura, quindi in posizione strategica. E questo lo ha messo al centro, nel corso dei secoli, di contese tra i signori della zona.
Invece il borgo di Galtellì deve la sua fama a un evento decisamente più vicino nel tempo: infatti proprio qui è ambientato il romanzo più famoso di Grazia Deledda, “Canne al Vento”. Si tratta di uno dei borghi, in assoluto, meglio conservati dell’intera isola.
L’acciottolato delle stradine che percorrono il borgo infatti conduce alle diverse piccole chiese del paese e arriva fino alla zona naturale che lo circonda. Galetllì si trova infatti nella Valle del Cedrino, proprio ai piedi del monte Tuttavista. E anche in questa zona è possibile trovare diversi sentieri e percorsi, adatti sia a famiglie che a chi è più esperto di trekking, che permettono di scoprire la natura, che in certi luoghi appare ancora incontaminata.
Appartamenti San Teodoro economici: la tradizone culinaria
Tra i motivi per scegliere uno degli appartamenti San Teodoro economici tra quelli disponibili su Case Vacanze Sardegna è sicuramente la cucina. Qui la tradizione ha il suo forte nei piatti di terra, a partire dalla zuppa gallurese, che unisce in un equilibrio di sapori il pane, il formaggio e il brodo di carne.
Ma anche i ravioli e i gnocchetti, sempre conditi con sughi di verdura o carne, meritano un assaggio: magari accompagnati da un classico Vermentino di Gallura. Una produzione tipica della zona, perfetta per acompagnare un pasto tipico, grazie agli aromi tipici di questa terra che riesce a racchiudere.
I like to see what is available to rent for about 2 to 3 weeks….. not sure exaclty what area of Sardina..
I like somewhere close to beaches, markets, shopping, restaurants, tours..
please email me
install_specialist@comcast.net
Roberto